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FAQ

CREARE e ORGANIZZARE incontri

Quanto costa usare IAPPA?

Creare un incontro di apprendimento partecipativo è gratuito.
Iscriversi ad un incontro può essere gratis o no. Chi decide la quota d’iscrizione è l’organizzatore dell’incontro.
Se l’iscrizione dell’incontro è gratuita anche il servizio IAPPA! lo è.
Se l’iscrizione dell’incontro è a pagamento ma l’incontro non raggiunge il numero minimo di partecipanti nella data limite, l’incontro non è realizzato, nessuno paga nulla: è gratis.
Se l’iscrizione all’incontro è a pagamento e viene raggiunto il numero minimo di partecipanti entro la data limite, l’incontro sarà realizzato. In questo caso IAPPA! riceverà dall’organizzatore il 10% delle quote di iscrizione a titolo di pagamento delle spese di pubblicazione e promozione dell’incontro. Il sistema di pagamento PayPal, tratterrà il 3,4% + 0,35€ per ogni transizione. L’organizzatore dell’incontro deve quindi considerare circa l’86% del totale per coprire i suoi costi. (verificare quando andremo online le percentuali paypal)
Per ogni ulteriore informazione sul servizio: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/home

Ho bisogno di un account PayPal?

SI. Per organizzare un incontro hai bisogno di un account PayPal.
PayPal consente di ricevere ed effettuare pagamenti online senza condividere i propri dati finanziari. La registrazione è gratuita.
Per ogni ulteriore informazione sul servizio: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/home

Come e quando ricevo i soldi delle iscrizioni?

IAPPA! utilizza i Pagamenti Preapprovati di PayPal per garantire la massima sicurezza e trasparenza sia per i partecipanti che per i creatori dell’incontro. Infatti attraverso questo sistema di pagamento solo SE l’incontro raggiungerà la partecipazione necessaria entro la data stabilita, PayPal provvederà ad addebitare agli iscritti l'importo della quota di partecipazione.
Quindi allo scadere del termine previsto le quote di iscrizione saranno automaticamente accreditate sull’account Paypal del creatore dell’incontro. Contestualmente ed automaticamente questi verserà il dovuto alla piattaforma ed al mezzo di pagamento.
Questo significa che l’organizzatore riceverà i soldi delle quote prima dello svolgimento dell’incontro, che dovrà essere svolto secondo i termini e le condizioni comunicate agli iscritti.

Riceverò una fattura per il servizio svolto da IAPPA! ?

Si, certo, IAPPA! emetterà fattura quietanzata del 10% del totale delle quote di partecipazione relativa al servizio di pubblicazione e promozione dell’incontro.

Devo prevedere un attestato per i partecipanti?

Emettere o meno un attestato è una libera scelta dell’organizzatore.
In alcuni casi, lo sappiamo, questo è molto apprezzato. Tuttavia IAPPA! promuove un apprendimento non accademico, libero da schemi, un reale “saper fare” che non ha bisogno di pezzi di carta e referenze da mostrare.

Posso ricevere iscrizioni oltre il termine o oltre il numero massimo di partecipanti?

IAPPA! gestisce le iscrizioni all’incontro dentro i termini ed il periodo definiti dall’organizzatore al momento della creazione dell’incontro. Le eventuali ulteriori iscrizioni sono responsabilità dell’organizzatore, ed avvengono secondo modalità da lui stabilite.

ISCRIVERSI AD UN INCONTRO

Ho bisogno di un account paypal?

SI. Per riservare dei posti per un incontro hai bisogno di un account PayPal. PayPal consente di ricevere ed effettuare pagamenti online senza condividere i propri dati finanziari. La registrazione è gratuita.
Per ogni ulteriore informazione sul servizio: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/home

Come si effettua il pagamento della quota d’iscrizione?

IAPPA! utilizza i Pagamenti Preapprovati di PayPal per garantire la massima sicurezza e trasparenza sia per i partecipanti che per i creatori dell’incontro. Infatti attraverso questo sistema di pagamento solo SE l’incontro raggiungerà la partecipazione necessaria entro la data stabilita, PayPal provvederà ad addebitare a chi ha effettuato l’iscrizione l'importo della quota di partecipazione.
Quindi al momento dell’iscrizione l’utente non ha ancora effettivamente pagato, ma ha promesso che allo scadere della data prevista, se un sufficiente numero di persone si sarà iscritto e l’incontro avrà luogo, pagherà in maniera automatica attraverso il proprio conto PayPal.
 Se l’incontro non dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti, semplicemente il pagamento non verrà processato da Paypal per cui nessuno perderà nulla.

Riceverò un attestato per la mia partecipazione?

Emettere o meno un attestato è una libera scelta dell’organizzatore.
In alcuni casi, lo sappiamo, questo è molto apprezzato. Tuttavia IAPPA! promuove un apprendimento non accademico, libero da schemi, un reale “saper fare” che non ha bisogno di “pezzi di carta” e referenze da mostrare.

Posso iscrivere più di una persona?

Si, ogni utente può riservare un numero indefinito di posti per ogni incontro.
Colui che effettua l’iscrizione, per se stesso o per qualcun altro, deve effettuare anche l’eventuale pagamento.

Un minorenne può partecipare agli incontri IAPPA! ?

Certamente! E’ l’organizzatore dell’incontro che stabilisce la fascia di età degli utenti a cui l’incontro è rivolto. Qualora l’incontro sia gratuito e preveda la possibilità di partecipazione da parte di minorenni, allora questi si possono liberamente ed autonomamente iscrivere. Nel caso in cui un utente minorenne voglia partecipare ad un incontro a pagamento l’iscrizione ed il contestuale pagamento della quota dovranno essere fatti da un utente maggiorenne.

Posso cancellare la mia iscrizione?

Cancellare l’iscrizione è possibile, per farlo occorre inviare richiesta per email a info@iappa.ittuttavia la quota di iscrizione verrà comunque processata da Paypal e la sua restituzione potrà avvenire solo tramite accordo con l’organizzatore dell’evento. L’organizzatore potrà restituire la quota al netto delle percentuali trattenute automaticamente dal mezzo di pagamento e dal portale.

Se l’incontro non sarà confermato potrò riavere indietro la mia quota di iscrizione?

Se l’incontro non dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti, semplicemente il pagamento non verrà processato da Paypal per cui non perderai nulla.

OSPITARE INCONTRI IAPPA! NEL MIO LOCALE, CASA, GIARDINO…

Come posso ospitare incontri nella mia location?

Se hai a disposizione uno spazio, di qualunque tipo ed in qualunque luogo d’Italia e vuoi entrare nella lista dei locali proposti e promossi da IAPPA! ti basterà riempire questo formulario http://eu.nos.vc/enviarlocal
Per ottenere una maggiore visibilità, scrivi a info@iappa.it, raccontaci la storia del posto e manda qualche foto. Fai una semplice donazione e la tua location sarà ben visibile sul nostro blog e nella nostra newsletter, facilitando la scelta ed il contatto con gli organizzatori degli incontri.

Quanto guadagno per ospitare gli incontri?

Questa è una tua scelta, da concordare con l’organizzatore prima della pubblicazione dell’incontro sul sito. L’accordo può contemplare un affitto, una percentuale sulle iscrizioni, un baratto ma… c’è anche chi offre la propria location gratuitamente: non c’è pubblicità migliore!
Qualsiasi responsabilità circa l’utilizzo e il pagamento della location è dell’organizzatore dell’Incontro, IAPPA! si limita a gestire le iscrizioni e passarle all’organizzatore.

Non hai trovato quello che cercavi? Scrivi a info@iappa.it!
Molto probabilmente il tuo dubbio sarà utile per tutti.