Header-10

LINOMAGIA - Corso d’incisione

Domenica 24 Gennaio 2016

Un laboratorio per imparare a incidere a mano attraverso le tecniche della xilografia e dell’incisione in rilievo

A proposito dell’incontro

Linomagia è un corso di incisione rivolto a tutti, disegnatori e non. Percorreremo insieme i primi passi per approcciare la tecnica dell’incisione a rilievo e prenderemo dimestichezza con gli strumenti tipici di quest’arte. Ogni partecipante progetterà e inciderà una matrice di linoleum da portarsi a casa e poter riprodurre con pochi e semplici strumenti che verranno dimostrati e sperimentati durante il corso. Il processo creativo della matrice, nella sua intrinseca artigianalità, regala sempre grandi soddisfazioni e può essere considerato una via di mezzo tra disegno e scultura. Con la stampa poi culmina tutto il lavoro, un momento quasi magico, in cui il proprio impegno si materializza su carta con un’immagine dal sapore unico, dove le linee in rilievo e i vuoti incisi vengono esaltati in tutta la loro bellezza. Il corso è rivolto a tutti, disegnatori e non. Le iscrizioni sono a numero chiuso, per permettere a noi e voi di lavorare al meglio. Materiali a disposizione inclusi nella quota: - matrice di linoleum formato A6 - sgorbie per incidere - inchiostri e rulli - carta copiativa - carta per stampare Vi preghiamo di venire muniti di: Materiale da cancelleria: - Carta per schizzi preparatori - Matita grassa (da 2b, 3b …) - Gomma da cancellare, temperino, righello, forbici, cutter E’ possibile portare disegni di riferimento già pronti che si vorrebbero incidere sulla matrice. Vanno bene immagini o fotografie di un solo colore, ben contrastate e prive di troppi dettagli. In generale, per sfruttare al meglio il tempo a disposizione vi consigliamo di venire con un’idea già avviata ma Studio Arturo comunque fornirà vari tipi di materiale informativo per ispirare e guidare al meglio tutti gli iscritti.

A cura di Associazione Demetra

Il laboratorio è condotto da Studio Arturo: Bernadette, Cecilia ed Elena sono Studio Arturo, uno studio nato nel 2008 a Roma che si occupa d’illustrazione, grafica, incisione calcografica e stampa artigianale. Studio Arturo ha sede a Milano e a Roma, e lavora nell’editoria per bambini e per adulti, nella comunicazione e nella pubblicità, per eventi culturali e per il design d’interni. “Ci piace lavorare con altre realtà artistiche e culturali, attraverso progetti, eventi e workshop sulle tecniche di stampa artigianale, creando un network e uno scambio continuo di conoscenze e idee. Attraverso l’antica tecnica dell’incisione e la sperimentazione di essa, realizziamo libri, stampe, capi d’abbigliamento e arredamenti unici e irriproducibili.” - www.studioarturo.com L’insegnate: Cecilia Campironi, diplomata nel 2007 allo Ied di Roma, è illustratrice e creativa. Lavora da 9 anni con i bambini, organizzando laboratori per lo più incentrati sulle favole e sulla costruzione di libri gioco. Dal 2007 poi gestisce insieme ad altre due illustratrici Studio Arturo, uno studio che si occupa di incisione calcografica e stampa artigianale, che promuove con la creazione di piccole produzioni e l’organizzazione di workshop ed eventi. Collabora con editori, scrittori, art director, librai, arredatori, grafici, amici e a volte anche con piante e animali. www.ceciliacampironi.com

Aggiornamenti (1)

  • Per tutti gli iscritti

    21 Gen 2016

    Ciao!
    Vi aspettiamo domenica 24 alle ore 14.00 presso il Centro di Palmetta, a Terni.

    C’è ancora qualche posto disponibile per il workshop, aiutateci a spargere la voce: ricchi premi per chi porta un amico ;) !!

    Ricordiamo di portare con voi un po’ di carta per schizzi preparatori, matita grassa (da 2b, 3b …), gomma da cancellare, temperino, righello, forbici, e cutter.
    Se volete potete venire con un’idea già avviata e portare disegni di riferimento che si vorrebbero incidere sulla matrice. Vanno bene immagini o fotografie di un solo colore, ben contrastate e prive di troppi dettagli. Ma se ancora non avete un’idea….nessun problema! ci penseremo insieme :)

    Dato che termineremo verso le ore 20.00 per chi vorrà potremo ordinare delle pizze e terminare con gusto il pomeriggio di dure fatiche. Ovviamente potete estendere l’invito a amici, mariti, fidanzati, figli….

    Ultima cosa, importante: per favore, assicuratevi di avere il credito sufficiente sulla carta collegata al vostro conto Paypal poiché allo scadere delle iscrizioni (sabato 23) ogni quota sarà automaticamente versata.

    Non vediamo l’ora che sia domenica :)

Raccomanda, domanda e costruisci questo incontro:

X