Header-10

Disegnare con la luce

dal 03/02/2016 al 05/02/2016

Corso base di illuminotecnica per lo spettacolo dal vivo

A proposito dell’incontro

Il corso affronterà brevemente la storia dell’illuminotecnica, le tecniche base di illuminazione dello spazio scenico e darà la possibilità ai partecipanti di conoscere i materiali fondamentali per l’illuminotecnica e le basi per lavorare in sicurezza.


Durante gli incontri sarà progettata una pianta luci, realizzato il montaggio luci di uno spettacolo e realizzato un progetto di pianta luci.

Il corso è a cura di EMILIANO AUSTERI, musicista, attore, scenografo, tecnico luci e macchinista


Il Corso è parte della proposta formativa del progetto "Meet Your Need" -



Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

A cura di Associazione Demetra

a cura di EMILIANO AUSTERI, musicista, attore, scenografo, tecnico luci e macchinista. Diplomato al liceo scientifico G. Galilei, consegue il diploma in chitarra classica all'istituto pareggiato G. Briccialdi.
 Nel 1997/1998 studia liuteria nel laboratorio di formazione professionale "MASTRO LIUTAIO E ARCHETTAIO" a Gubbio. Nel 2008 frequenta il corso di light designer dell’ACCADEMIA DELLA LUCE a Poggibonsi.
 ESPERIENZE ARTISTICHE: dal 2001 al 2007 collabora con vari artisti come scenografo e performer: "IL MINOTAURO" regia di Lucio Mattioli, "SADE EX MACHINA" regia di Enrico Frattaroli, "ASTRI" produzione del Teatro Stabile dell'Umbria regia di Lucio Mattioli, "PLEURA" del gruppo teatrale SINEGLOSSA, "TRACCIA 01_SEMENZA" di Caterina Moroni. Nel 2005 inizia la collaborazione con il regista Vincenzo Schino ed insieme a lui ed altri artisti fonda poi la compagnia “OPERA” dove lavora ancora oggi come scenografo, light designer e performer. I vari lavori della compagnia, OPERA, OPERETTE 0-1-2(POLITTICO)-3, VOILA’, LIMITE, SONNO, ECO, XX-XY, MA, istallazione "IL BOSCO", sono presenti in numerosi festival di teatro contemporaneo nazionali ed internazionali. ESPERIENZE LAVORATIVE 1995/2006 Insegna musica in varie scuole private e comunali in Umbria 2004/2005 macchinista in tournée nello spettacolo “PURIFICATI” regia M.Plini. 2007/2009 direzione tecnica delle edizioni del festival “Nutrimenti” 2006/2016 direzione e coordinamento tecnico del festival della creazione contemporanea di terni (Es.Terni) 2006/2015 lavora come tecnico luci e macchinista per il service audio luci STAS di Terni, frequenta corsi di light designer, antincendio, sicurezza nei cantieri di lavoro, lavoro sopraelevato, e abilitazione all’utilizzo delle PLE (piattaforme lavoro elevabili) 2005/2015 realizza scenografie e disegni luce in collaborazione con Vincenzo Schino per la compagnia OPERA e allestisce in numerosi teatri d’Italia e europei. 2013 tournée con lo spettacolo “L’AMERICA DENTRO” di Carolina Balucani 2014/2015 gira con lo spettacolo “L’UCCELLO DI FUOCO” comp. Art Niveau 2015 partecipa come disegnatore luci allo spettacolo per teatro ragazzi “DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO” compagnia Art Niveau. Dal 2016 è direttore di scena per lo Stabile dell'Umbria e gira con lo spettacolo " A SCATOLA CHIUSA " regia di Danilo Nigrelli, progetta e realizza le luci per " TODI IS A SMALL TOWN IN THE CENTER OF ITALY" regia di Livia Ferracchiati. ESPERIENZE FORMATIVE Musicista, attore, scenografo, tecnico luci e macchinista. Diplomato al liceo scientifico G. Galilei, consegue il diploma in chitarra classica all'istituto pareggiato G. Briccialdi.
 Nel 1997/1998 studia liuteria nel laboratorio di formazione professionale "MASTRO LIUTAIO E ARCHETTAIO" a Gubbio. Nel 2008 frequenta il corso di light designer dell’ACCADEMIA DELLA LUCE a Poggibonsi.


Aggiornamenti (0)

Questo incontro ancora non ha aggiornamenti. Le novità arriveranno prima di tutto qui. Gli iscritti le riceveranno anche per email

Raccomanda, domanda e costruisci questo incontro:

X