Header-10

Potenziale Creativo

25-26 febbraio e 4-5 marzo 2017

La progettazione strategica al servizio delle idee

A proposito dell’incontro

Percorso pensato per stimolare la creatività ed al contempo prendere confidenza con gli strumenti tipici della progettazione. Il pensiero creativo,
 la leadership,
 il metodo del consenso,mission e vision, strategic planning, resource mapping, lean canvas,
 analisi swot, elevator pitch,saranno alcuni degli argomenti che saranno affrontati attraverso attività ludiche, pratiche rubate alla guerriglia art ed alle arti performative, lavori individuali e di gruppo con l’obbiettivo di far emergere idee innovative, incoraggiare a pensare “fuori dal coro” e fornire gli strumenti pratici per pianificare e promuovere i propri progetti.

Obiettivi principali del percorso formativo sono:

  • Introdurre la progettazione strategica, l'imprenditoria sociale e le pratiche partecipative ed il loro ruolo nel potenziamento personale, nel cambiamento sociale e nella creazione di comunità resilienti.

  • Fornire strumenti pratici per trasformare idee creative in azioni concrete

  • Supportare i partecipanti ad individuare e rafforzare le qualità quali la creatività, l'innovazione, la passione, la motivazione, la leadership, le capacità relazionali, le capacità di gestione del progetto, la comunicazione, un forte senso di cittadinanza e di problem solving.

  • Offrire un quadro e insieme di risorse che forniscano un supporto ai partecipanti per sviluppare o potenziare alcuni ambiti della propria vita o idee creative ed imprenditoriali.

  • Incoraggiare il senso di iniziativa e l’imprenditorialità in riferimento a tutti a tutti gli ambiti della vita.



Il corso è realizzato nell’ambito del progetto Meet Your Need realizzato da Associazione Demetra e finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese

A cura di Caterina Moroni

Caterina Moroni lavora come performer e autrice, formatrice e consulente in progettazione culturale. Laureata in lingue e culture europee e specializzata in Comunicazione d’Impresa, nelle arti performative si è formata ed ha lavorato con le principali realtà teatrali contemporanee. Collabora dalla fondazione nel 2005 con Associazione Demetra, organizzazione attiva nell’ambito della progettazione culturale, organizzazione di eventi, promozione della creatività e dell’aggregazione giovanile. Nel 2008 comincia, collaborando con professionisti eterogenei e spiriti affini, la propria attività creativa. Le performance e le istallazioni nate a partire da allora sono state presentate presso numerosi contesti nazionali ed internazionali. È membro del team internazionale selezionato per il progetto europeo “Arts'R'Public_ Euro-Mediterranean Laboratory for Arts in Public Spaces“ che ha come obiettivo la creazione e trasmissione delle arti negli spazi pubblici. Da tre anni è consulente per F4i – Funds for Ideas, società di Roma che si occupa di progettazione Europea, finanza agevolata e networking avvalendosi della collaborazione di creativi e professionisti negli ambiti più diversi per concepire e sviluppare idee innovative. www.caterinamoroni.it

Aggiornamenti (1)

  • Comunicazione agli iscritti

    23 Feb 2017

    Siamo molto contenti dell’interesse riscontrato per questo workshop!
    Una raccomandazione: se qualcuno di voi (purtroppo!) non potrà essere presente vi chiediamo di comunicarcelo (+39 3498490969 o info@iappa.it) così da poter organizzare al meglio l’incontro formativo.
    Inoltre c’è ancora qualche posto disponibile: segnalate l’incontro a vostri amici e collaboratori. Grazie!!

    Per chi avesse già in mente delle idee da sviluppare o specifici progetti su cui desidera lavorare (lavorativi o personali che siano), portateli in testa ;)
    Per il resto non occorre altro, solo una buona dose di curiosità.

    Ci vediamo sabato 25 alle ore 10.00 presso il Centro di Palmetta.
    Per chi lo desidera per il pranzo di sabato possiamo ordinare cibarie da “Da Panzerotto” direttamente la mattina.

    >>> info di qualunque tipo, anche passaggi in macchina ;) +393498490969

    Ricordiamo che l’ingresso al Centro di Palmetta è riservato ai soci Ancescao, per chi non avesse la tessera 2017 è possibile farla in loco.

Raccomanda, domanda e costruisci questo incontro:

X