Header-10

VIDEO PROJECTION MAPPING INDOOR

27 e 28 maggio 2017

Come realizzare un’installazione multimediale

A proposito dell’incontro

Il corso si articolerà in due giornate alternando teoria e pratica che consentiranno ai partecipanti di realizzare un’installazione multimediale con la tecnica del video-mapping.

 

Gli argomenti che si tratteranno per raggiungere questo risultato sono:

- Riferimenti storici e artistici sulle tecniche e sull’arte della proiezione e video-proiezione.

- Panoramica dei programmi per realizzare un video-mapping architetturale.

- Analisi della struttura tridimensionale da mappare.

- Creazione di un concept, scelta dei contributi visivi e sonori.

- Finalizzazione dei contenuti per la messa in opera di una video-mapping.

- Settaggio, allestimento e realizzazione dell’installazione progettata.

 

Il workshop sarà condotto da Manfredo e Valentina, co-fondatori del collettivo V+M che dal 2012 si occupa della progettazione e realizzazione di video-mapping architetturali e sviluppa progetti in sinergia con grafici, programmatori, video-makers, musicisti e performers.

 

Il corso è realizzato nell’ambito del progetto Meet Your Need realizzato da Associazione Demetra e finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese.
 
(ricordiamo che l’ingresso al Centro di Palmetta è riservato ai soci Ancescao, per chi non avesse la tessera 2017 è possibile farla in loco)


REQUISITI PER PARTECIPARE
+ È necessaria la conoscenza di base di almeno uno software tra quelli di uso comune di disegno grafico, modellazione, fotoritocco e montaggio, composizione musicale o vjing. ( Esempio: Autocad – Rhino – Cinema4D / Photoshop – Illustrator / After Effects – Premier)

+ È necessario possedere i software o scaricare le versioni demo dei software

+ È necessario essere equipaggiati di un proprio computer con sistema operativo Mac o Windows.

A cura di Associazione Demetra

Il workshop sarà condotto da Manfredo e Valentina, co-fondatori del collettivo V+M che dal 2012 si occupa della progettazione e realizzazione di video-mapping architetturali e sviluppa progetti in sinergia con grafici, programmatori, video-makers, musicisti e performers. Manfredo Aristide Fraccola, è un web designer appassionato di tecnologia, arte e futuro. É nato a Formia nel 1985 e lavora tra Roma e il mondo. Ha lavorato con associazioni, agenzie di comunicazione ed organizzazioni internazionali. Ha iniziato ad approcciarsi al mondo del design in modo indipendente ed autodidatta, acquisendo molte capacità professionali direttamente dall'esperienza sul campo, per poi affinarle in diverse scuole e incontrando diversi maestri. Valentina Taddei, architetto freelance con la qualifica di Lighting Designer e con all’attivo un master in Interactive Arts, dal 2011 ha aperto un proprio spazio creativo in cui sviluppa progetti legati all’allestimento temporaneo ed al design.

Aggiornamenti (1)

  • Cambio date

    20 Apr 2017

    Ciao a tutti!

    Visto che alcuni dei partecipanti al workshop non potranno esser presenti nel weekend previsto in maniera continuativa abbiamo pensato di spostare il workshop in una data più comoda per tutti.

    Abbiamo pensato di proporre il 27 e 28 Maggio.

    Per comunicare la propria disponibilità o impossibilità a partecipare vi invitiamo a scrivere a: vmvisualmapping@gmail.com

    Grazie, a presto :)

Raccomanda, domanda e costruisci questo incontro:

X