Header-10

Una musica può fare - workshop di disegno digitale con Momusso

dal 27 Dicembre al 29 Dicembre 2017

corso per lezioni sentimentali di disegno, attraverso la musica e le parole. Per poterci comprendere fino in fondo

A proposito dell’incontro

“Una musica può fare” - workshop gratuito di disegno digitale diretto da Martina Lorusso, in arte Momusso.

Obiettivo del workshop: riconoscere le proprie emozioni attraverso la musica e riuscire a fissarle in un disegno per arricchire il bagaglio emotivo e comunicare con gli altri.

(Si richiede il possesso di una tavoletta grafica, un computer portatile e programmi Adobe Illustrator e Adobe Photoshop)

Mercoledì 27 Dicembre:
Ci si presenta attraverso  un dialogo “motivale-emozionale”: individuate le motivazioni, si inizia a disegnare sul foglio. Schizzi, idee e impressioni ascoltando un brano strumentale. Come disegneresti la musica?

Giovedì 28 Dicembre:
L’idea del disegno prende forma e si struttura con Illustrator/Photoshop e la tavoletta grafica. L’obiettivo è di apprendere l’uso degli strumenti, dei programmi, e di creare lo “scheletro” del disegno.
La lezione si concluderà con un “esercizio sui sentimenti” da realizzare a casa.

Venerdì 29 Dicembre:
Come dare colore ai disegni; parleremo dei sentimenti e cercheremo di dare loro un nome. Descrivere “verbalmente e graficamente la proprie emozioni”. Le parole hanno un suono che aiuta alla comprensione della parola stessa. Inventarle e adattarle è la chiave per conoscere se stessi e dialogare con l’altro/gli altri.

Organizzato dal Laboratorio Giovani Comunicazione Blob.Lgc
Finanziato dall'Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese

A cura di Blob.lgc Laboratorio Comunicazione

"Momusso" è il nome d’arte di Martina Lorusso. Ho intrapreso gli studi di Grafica Pubblicitaria nel 2009 frequentando l’istituto Casagrande di Terni. Nell’estate del 2010 ho incontrato Nini Mulas, moglie del fotografo Ugo Mulas, per occuparmi dell’organizzazione del suo archivio fotografico a Todi. Terminati gli studi superiori la mia scelta universitaria mi portò a Verona nel 2013 per frequentare l’università salesiana IUSVE. Nei primi tre anni oltre a frequentare l’università ho iniziato a svolgere lavori come grafica freelance collaborando con artisti musicali come Niccolò Fabi e Brunori sas e con festival come I-Days Milano e Firenze Rock’s.

Aggiornamenti (1)

  • Comunicazione importante agli iscritti

    18 Dic 2017

    Ciao a tutti, ci siamo quasi!

    Siamo molto contenti dell’interesse riscontrato per questo workshop, continuiamo a ricevere richieste ma… i posti disponibili sono terminati!
    Per cui se qualcuno di voi (purtroppo!) non potrà essere presente, vi chiediamo di comunicarcelo quanto prima scrivendo alla mail blob.lgc@gmail.com così da poter dare la possibilità ad altri di partecipare.

    IMPORTANTE:
    Ricordiamo che per partecipare al corso è necessario avere una tavoletta grafica, un computer portatile e programmi Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.

    Grazie e a prestissimo!!

Raccomanda, domanda e costruisci questo incontro:

X